Home Page Foros Community Italia Archivio Termoregolazione Centrale 4 zone L4695 e sonda L4693

Termoregolazione
Centrale 4 zone L4695 e sonda L4693

Este debate contiene 2 respuestas, tiene 2 mensajes y lo actualizó  amds 05/02/2017 at 12:32.

0
2
623
  • Verificado

Salve,

ho un impianto di riscaldamento a 2 zone con 2 valvole motorizzare, una pompa/caldaia principale e una pompa supplementare per la sola zona 1.

Ho utilizzato la seguente configurazione:

L4695             ZA=0 ZB=1 SLA= x                                                           Centrale Termica 4 zone

L4693             ZA=0 ZB=2 SLA= x MOD=x                                             Sonda Termica

F430/4            ZA=0 ZB1=1 ZB2=1 ZB3=2 ZB4=2 N=3                      Valvole zona 1 e 2

F430/2            ZA=0 ZB1=0 N1=1 ZB2=1 N2=2                                  Pompa principale e pompa supplementare zona 1

ho configurato la centarele con:

Zona 1

Attuatori

3 Riscaldamento

Tipo di carico Open/Close

Pompe

1 Riscaldamento

2 Riscaldamento

Ritardo riscaldamento 0

Zona 2

Attuatore 3 Riscaldamento

Tipo di carico Open/Close

Pompe

1 Riscaldamento

Ritardo riscaldamento 0

Purtoppo però la seconda pompa non si attiva mai.

Ho provato anche con altre configurazioni ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Cosa c'è di sbagliato?

Grazie

Usuario
    amds
    Papel
    Integrador de sistemas
    15 posts
    Verificado

Ciao, sicuro di aver configurato il tutto correttamente nel menu "configura zone" della centrale?

Prova ad usare il sw TiThermobasic.

Fai attenzione che hai configurato l'attuatore come N=3 e  quindi nelle zone devi usare il 3 attuatore e non il primo.

Ciao

Usuario
    BT_Marcog
    Papel
    Legrand/BTicino Group
    4593 posts
    Verificado

Grazie Marco per la risposta.

Si ho verificato più volte sia da menu' che da PC con il sw TiThermo, la configurazione era quella riportata nella mia segnalazione.

Comunqe ho provato ancora e sono risucito ad ottenrere il risultato voluto cambiando la configurazione del F430/2 in         ZA=0 ZB1=0 N1=1 ZB2=0 N2=2, in pratica entrambe le pompe configurate in zona 00 anche se la seconda è usta solo per la zona 2; forse questo era l'errore.

Ne approfitto per chiedere se è possibile configurare l'F430/4 con ZA=0 ZB1=0 ZB2=1 ZB3=2 ZB4=2 N=1 per gestire una pompa generale, una valvola on/off in zona 1 ed una valvola apri/chiudi in zona 2 oppure con ZA=0 ZB1=1 ZB2=3 ZB3=2 ZB4=2 N=3 per gestire una una valvola on/off in zona 1 e 3 ed una valvola apri/chiudi in zona 2.

Grazie

Antonio

Usuario
    amds
    Papel
    Integrador de sistemas
    15 posts
Viendo 3 publicaciones - del 1 al 3 (de un total de 3)

Debe estar logueado para responder a este tema.