Home Page Foros Community Italia Archivio Automazione f411 f414 e led

Automazione
f411 f414 e led

Este debate contiene 10 respuestas, tiene 3 mensajes y lo actualizó  BT_Marcog 07/02/2017 at 17:44.

0
10
1898
  • Verificado

Ciao, il mio impianto è costituito principalmente di attuatori f411 e f414 per comandare e dimmerare luci. 

Visto che non posso più utilizzare lampadine ad incandescenza per i faretti del salone, vorrei orientarmi verso lampade led. Ho letto che sarebbe meglio inserire un rele in serie a f411 per proteggere l'attuatore da incollaggio. Quale rele consigliate (link, articolo)? Andrà collegato nel quadro o posso installarlo nel controsoffitto?

Esiste qualche escamotage per utilizzare f414 con i led oppure esistono delle lampadine non ad incandescenza dimmerabili che è possibile installare?

Ci sono altresì delle politiche di sostituzione del f414 che attua bticino?

Non vorrei spendere troppo per adeguare l'impianto cambianfo gli attuatori…

Usuario
    danni
    Papel
    Otro
    79 posts
    Verificado

Ciao, nessuna politica di sostituzione.

Tutti i dati (carichi pilotabili etc) sono riportati sulla scheda tecnica (nel caso di led, sugli attuatori F411/2 o F411/4 trovi, oltre alla potenza, trovi anche un numero massimo di lampade pilotabili.

Ciao

Usuario
    BT_Marcog
    Papel
    Legrand/BTicino Group
    4593 posts
    Verificado

Ciao Marco, grazie per la risposta.

In realtà  prima di porre la domanda avevo letto le schede tecniche di f411 e f414.

Forse non sono stato chiaro nell'esposizione delle domande. Ci riprovo.

Ho letto diversi thread sul forum in cui è consigliato di installare un relè tra l'attuatore f411 e le lampade (anche se potenza e numero di lampade rientrassero in specifica), per ovviare a possibili incollaggi dell'attuatore dovuti a correnti misurate fino a 90A.

Chiedevo quindi quale relè consigliate…

Per i dimmer invece (f414) da specifica non è proprio prevista la possibilità  di gestire lampade a led quindi speravo ci fossero delle politiche di sostituzione attuate da bticino, oppure un consiglio su quali lampade (non led) installare che garantiscano un consumo energetico ridotto rispetto a quelle ad incandescenza.

Usuario
    danni
    Papel
    Otro
    79 posts
    Verificado

Consigli???

Usuario
    danni
    Papel
    Otro
    79 posts
    Verificado

Ti consiglio di impiegare gli attuatori F411U2 che sono nati appositamente per pilotare lampade a LED in quanto lavorano con il zero crossing, per il dimmer esiste il nuovo F418U2 riesce a dimmerare due carichi a LED.

Usuario
    DiegoDT
    Papel
    11 posts
    Verificado

Grazie Diego, non vorrei cambiare gli attuatori che hanno un costo non banale dovendone sostituire diversi…

Se mettessi un rele collegato ai f411 dovrei cavarmela con pochi euro ma non saprei quale più opportuno acquistare. Hai qualche suggerimento in termiji di caratteristiche o modello?

Esistono lampade non led dimmerabili a risparmio energetico e quindi compatibili con f414?

Usuario
    danni
    Papel
    Otro
    79 posts
    Verificado

Come riportato dalla scheda tecnica del F414 più dimmerare solamente carichi resistivi (alogene o lampade ad incandescenza tradizionali) non adatto per altri tipi di lampade.

Da affiancare in uscita agli F411 (se li vuoi mantenere) non ti conviene affiancare dei contattori il loro costo (moltiplicato per le uscite 2 o 4) supera quelle dell'attuatore stesso (senza poi tenere conto della loro rumorosità ).

Forse dovresti provare presso qualche negozio di elettronica a vedere il costo dei relè da circuito con relativo zoccolo per barra din.

Usuario
    DiegoDT
    Papel
    11 posts
    Verificado

Grazie ancora, effettivamente i contattori costano tanto. Ma dei semplici rele da mettere nel controsoffitto non danno lo stesso effetto? Al di la del rumore che è effettivamente fastidioso avrei probabilmente un costo ridotto. Quali potrebbero andare bene?

Lampade ad incandescenza non ne tovo più… Per le alogene, esiste qualcosa a risparmio energetico?

Usuario
    danni
    Papel
    Otro
    79 posts
    Verificado

Il tipo di relè da applicare dipende dal carico che applichi, per circuito compatti si trovano anche da 10/16A 1 o 2 contatti normalmente aperti o in scambio (da valutarne sempre il costo).

Le lampade alogene hanno sicuramente delle performance migliori rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza ma non si possono definire proprio "a risparmio".Ormai il mercato è fortemente orientato verso il LED, visto come vera fonte alternativa a risparmio, anche la lampada fluorescente ha un notevole risparmio in termini di consumo ma non sono impiegabili con F414.

Se vuoi dimmerare delle lampade non hai tante alternative, o cambi il dimmer, oppure mantieni F414 e lo usi con lampade alogene.

Usuario
    DiegoDT
    Papel
    11 posts
    Verificado

Grazie diego,

Ok, per gli f414 mi orientero' sulle alogene.

Per i f411 il carico sarà  costituito da una o due lampadine led con classico attacco e27 da massimo massimo 10w ciascuna. Il relè quindi teoricamente dovrebbe gestire un carico relativamente basso, ma non sono certo che uno qualsiasi possa andare bene… (i 90A narrati in qualche thread mi spaventano). Hai qualche indicazione specifica?

Usuario
    danni
    Papel
    Otro
    79 posts
Viendo 10 publicaciones - del 1 al 10 (de un total de 11)

Debe estar logueado para responder a este tema.