Home Page Forums Community Italia FAQ MyOpen Community Collegamento Google Home Mini

MyOpen Community
Collegamento Google Home Mini

This topic contains 53 replies, has 19 voices, and was last updated by  midrum 10/11/2019 at 12:39.

0
53
25868
  • Verified

In alternativa puoi creare dei comandi ad hoc con IFTT per comandare le tapparelle, ho fatto cosí per il momento e funziona benissimo.

User
    gilbertococchi
    Role
    Software Developer
    5 posts
    Verified

Grazie gilbertococchi per i preziosi consigli.

ho provato con IFTTT ma non ho capito un granchè. sai dirmi dove posso trovare documentazione?

User
    kalcla
    Role
    Installer
    21 posts
    Verified

Ciao, per utilizzare IFTT devi seguire questi step:

– Creare un account su IFTT.

– Aggiungere Openhab come Service autorizzato su IFTT https://ifttt.com/my_services

– Dare permessi Google Assistant a IFTT con il tuo account google: https://ifttt.com/google_assistant

– Creare una o piú Applet per oggetti Tapparella: https://ifttt.com/my_applets

In pratica un Applet é fatta da un Trigger, Servizio ed Azione da compiere, in questo caso devi scegliere come Servizio “Openhab” come commando “This Action will send a command to one of your openHAB items.” e da li dovresti poter selezionare l’Item giusto e come Valore “UP” o “DOWN”.

User
    gilbertococchi
    Role
    Software Developer
    5 posts
    Verified

Mi dispiace disturbarla, ora me ne vado. Non sembra essere il posto giusto per fare domande. Ma ho trovato la risposta, questo è un articolo sul contrasto tra i due. Se sei interessato, puoi dare un’occhiata.

User
    puffin
    Role
    Other
    2 posts
    Verified

Ciao,

scusate ho letto questo thread e vi volevo chiedere se possibile una mano visto che non sono molto esperto. In pratica io ho un impianto BTicino con bus SCS con diversi punti luce , fan e tapparelle. Dopo aver letto diversi forum mi era sembrato di capire di poter utilizzare openhab per poter pilotare i vari item dall’esterno della casa ed inoltre poterli pilotare con Google Home. Ho quindi seguito la ottima guida di MValla configurando openhab su un rasp linkato ad un account openhab cloud. Ho acquistato un MyHomeServer1 e con openhab sono riuscito a discoverare tutti gli item eccetto le tapparelle per un problema sorto a causa di un nuovo firmware rilasciato da BTicino per l’MyHomeServer1 che lo ha reso non perfettamente compliant con la sintassi openwebnet. Ho quindi configurato le tapparelle manualmente tramite l’interfaccia paperui e a quel punto riesco a vederle correttamente in paperui e a comandare le tapparelle senza problemi. Quando eseguo il linking ad openhab via home assistant vede tutti gli item ma non le tapparelle. A quel punto pensando che fosse il problema che avete segnalato in merito ai Blinds ho provato con IFTTT a creare una nuova applet ad hoc ma anche li non vedo gli item relativi alle tapparelle mentre ripeto in paperUI riesco a vedere e controllare. Mi sapete mica dare una mano? Grazie

User
    federicomori
    Role
    Software Developer
    4 posts
    Verified

Ciao,

a tutti scusate piccolo aggiornamento: sono riuscito a far vedere a IFTTT anche gli shutter (tapparelle) ; il problema era dovuto a openhabcloud che non era più alineato agli item che avevo riconfigurato su openhab locale su rasp. Quindi sono riuscito a pilotare tranquillamente da Google Home anche gli shutter via IFTTT con una nuova applet. Peccato per il mancato riconoscimento da parte di G Home Assistant del tag Blinds. Speriamo che risolvano presto.

Grazie

User
    federicomori
    Role
    Software Developer
    4 posts
    Verified

Ciao @mvalla,

ho letto quasi tutti i tuoi post e mi sono convinto. Nella mia casa in trentino ho un impianto bticino del 2010, con F454, diffusione sonora, antifurto, un centinaio di punti luci. Ho ordinato un raspberry 3+, ma nell’attesa volevo chiederti se posso fare tutto anche usanto la nas sinology che ho in casa. Pensi sia meglio usare il raspberry, oppure posso usare anche la nas che tanto è comunque sempre accesa?

Grazie,

Emiliano.

User
    emi78tn
    Role
    Other
    178 posts
    Verified

Ciao,

ho provato a seguire le istruzioni di federicomori e di gilbertococchi ma non riesco a capire come creare la applet per far alzare e abbassare la tapparella …

E poi come fa google home a riconoscere il comando? Li trova in openhab?

Grazie in anticipo per l’aiuto

• This reply was modified 9 months ago by  jaes77.

User
    jaes77
    Role
    Other
    3 posts
    Verified

ma nell’attesa volevo chiederti se posso fare tutto anche usanto la nas sinology che ho in casa. Pensi sia meglio usare il raspberry, oppure posso usare anche la nas che tanto è comunque sempre accesa?

non so come funzioni OH su sinology (ma so che OH lo supporta), so che moltissimi usano raspberry come sistema di produzione in casa (me compreso)
    ciao!

• This reply was modified 9 months ago by  mvalla.

User
    mvalla
    Role
    End User
    83 posts
    Verified

Ciao @jaes77,

devi prima di tutto allineare tutto cio vedi su PI su openhab montato su rasp con ciò che è visibile su openhabcloud. A quel punto e semplice devi solo crearti una nuova applet su ifttt basata su openhab dove come item selezioni gli shutter e come comando puoi dare down e up. Chiaramente come comando vocale metti cio che vuoi.

User
    federicomori
    Role
    Software Developer
    4 posts
Viewing 10 posts - 41 through 50 (of 54 total)

You must be logged in to reply to this topic.