Home Page Forums Community Italia Sviluppo OpenWebNet Comandi Open con centrale clima 4 zone

OpenWebNet
Comandi Open con centrale clima 4 zone

This topic contains 17 replies, has 4 voices, and was last updated by  zinedine 21/03/2019 at 19:11.

1
17
1014
  • Verified

Ciao a tutti,è possibile gestire le zone di termoregolazione tramite comandi open in un impianto con 1 centrale clima 4 zone e due termostati H4691? Il gateway è un F454.Questi stessi termostati, se configurati in modalità sonda master e quindi senza centrale, possono ricevere comandi open?

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

Ciao Maurizio,

la centrale 4 zone fa anche da sonda di zona, alla quale puoi aggiungere altre 3 zone.

Le 3 zone funzioneranno sempre nella stessa modalità  della centrale.

Ad esempio, non potrai se la centrale è in programma 1 mettere la zona in manuale.

Potrai metterla al max in protezione o OFF.

Ma nel tuo caso, credo di capire che hai una centrale che fa da zona singola, e 2 termostati programmati in modalità  sonda master, con un Zb non sequenziale alla centrale 4 zone.

E li vuoi gestire da tuo SW?

In tal caso ti suggerirei di metterli in modalità  hotel e gestirli con le solite frame per la zona.

Sarò il tuo sw che creerà  la profilazione oraria.

spero di aver capito

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7365 posts
    Verified

Al momento le sonde sono configurate come "termostato residenziale" con indirizzo 2 e 3 e la centrale 4 zone indirizzo 1. in questo caso posso pilotare solo la centrale, quindi z1, e le altre zone si adatteranno di conseguenza? Configurando le sonde come "termostato hotel" posso invece gestirle singolarmente?

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

Tutto esatto

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7365 posts
    Verified

Ciao Lorenzo

ho configurato le sonde come "termostato Hotel", e ho due sole zone (zona 2 e  zona 3) piu' la centrale 4 zone (che è la zona 1)

Tramite comandi open riesco a leggere correttamente la temperatura rilevata ma non riesco ne a leggere ne ad impostare il setpoint in modo corretto.

La lettura del setpoint mi riporta sempre  un valore 21 anche se io lo cambio direttamente dal termostato a muro.

Per cambiare il setpoint  utilizzo frame Open del tipo:

*#4*#2*#14*0225*1##   (frame che funziona correttamente con centrale 99 zone)

con questo frame il setpoint non varia.

Anche inviando lo stesso frame alla zona locale della centrale 4 zona (cioè alla zona 1) il setpoint non varia lo stesso

Se provo a modificare direttamente dal termostato il setpoint leggo un messaggio open del tipo

*#4*2*12*0225*3## cioè con Dimension 12 -Complete probe status

Come faccio a impostare il setpoint di una singola zona tramite OpenWebNet  senza centrale 99 zone.

Occorre utilizzare un comando open con Dimension diversa da 14?

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

ci sono 2 errori

1) il where, guarda bene il doc del who 4

2) la sonda è Master, non Hotel, se deve stare con la centrale 4 zone

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7365 posts
    Verified

OK,

provo ad usare  nel where il valore 1,….99  (master probe) anziché usare   #1,…#99 (via central unit)

e configuro le sonde come master.

Grazie

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

leggi la documentazione :)))))

se devi mandare un comando in centrale, quindi quelli preceduti da "#", il Where cambia se hai 99 o 4 zone

99 zone –> #n-zona

4 zone –> #n-zona#indirizzo-centrale

Lorenzo

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7365 posts
    Verified

Scusa Lore, ma che sappia io non è possibile modificare i settings delle sonde se nell'impianto c'è la centrale a 4 zone, funziona solo con al centrale 99 zone…o mi sono perso qualcosa?

in effetti anche usando iMyHome non è possibile modificare niente sulle sonde di zona avendo la centrale a 4 zone……

Grazie

andrea

User
    bapnu
    Role
    Other
    398 posts
    Verified

Ciao

Sto effettuando diverse prove, nel frattempo una segnalazione:

– la documentazione che ho è la V2.0.0 del 27/11/2013 per WHO=4  ma non riesco a trovare quanto da te indicato, ovvero

" il Where cambia se hai 99 o 4 zone

99 zone –> #n-zona

4 zone –> #n-zona#indirizzo-centrale"

Esiste un documento più recente ma non pubblicato?

Dalle prove che ho effettuato con la centrale 4 zone ho provato che funziona con il

WHERE uguale a #0#n-zona

Ho solo provato con zona 1 per la centrale (cioè con Where #0#1)

, devo provare se funziona con WHERE #0#2

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 18 total)

You must be logged in to reply to this topic.