Home Page Forums Community Italia Sviluppo Integrazione Integrazione OPENHAB2

Integrazione
Integrazione OPENHAB2

This topic contains 16 replies, has 5 voices, and was last updated by  mvalla 11/03/2019 at 00:21.

9
16
714
  • Verified

Non so se è la sezione giusta, vi chiedo aiuto per rendere compatibile il mio vecchio impianto con gateway F453AV, sono riuscito ad identificare tutte le luci del mio inpianto ma essendo un inpianto del 2009-2010 non ho i vecchi files del progetto sono riuscito ad integrare le luci tutte mi restano da identificare un attuatore di una finestra e se fosse possibile anche il frame per aprire il cancelletto col videocitofono. Mi piacerebbe, e mi sembra che una volta si potesse fare di vedere tutti i comandi openwebnet che transitano sul bus, prima mettevo un software in monitor e andavo in giro a premere gli interruttori e vedevo i comandi su tale software. Si puo fare qualcosa del genere?

Ho provato a collegarmi al F453AV (192.168.1.35:20000) con MyHome Suite 3.4 ma mi da l’errore: Impianto disconnesso Bitmask con errori per il gateway.

Con My Sweet Home 0.9.9 riesco a collegarmi e ad inviare comandi all’impianto, ogni 2 minuti mi arriva:

10/01/2019 17:37:30: *AVVIO SESSIONE MONITOR* @ ETH: 192.168.1.35

17:37:30: *#*1##
    17:37:30: -> *99*1##
    17:37:30: *#*1##
    17:38:41: *5*1*## (Attivo)
    17:38:41: *5*9*## (Disisnserito)
    17:38:41: *5*5*## (Batteria OK)
    17:38:41: *5*7*## (Rete presente)
    17:38:41: *5*11*#1## (zona 1 attiva)
    17:38:41: *5*11*#2## (zona 2 attiva)
    17:38:41: *5*18*#3## (zona 3 non attiva)
    17:38:41: *5*18*#4## (zona 4 non attiva)
    17:38:41: *5*18*#5## (zona 5 non attiva)
    17:38:41: *5*18*#6## (zona 6 non attiva)
    17:38:41: *5*18*#7## (zona 7 non attiva)
    17:38:41: *5*18*#8## (zona 8 non attiva)

che è lo status dell’antifurto …

Ho provato anche BticinoMyHome_DiscoveryTool:

Anche qui riesco a collegarmi regolarmente, vedo il resoconto dell’antifurto come sopra, riesco ad inviare comandi alle luci che ho identificato.

Ma non vedo altro sulla scheda di monitor, posso inviare coamandi ma non vedere cosa succede nell impianto.

Ho provato anche ad inviare i comandi oltre che da openHab anche dal pannello web dell’F453AV ma il monitor non rileva i comandi.

Come posso fare a scoprire a che indirizzo è l’automazione della finestra ?

E quella del cancelletto ? penso che sia il 4000

Sapete se e possibile con openhab vedere le immagini del videocitofono inviandogli prima il frame di attivazione e poi vedere i jpg?

Grazie

User
    morph3us
    Role
    Software Developer
    12 posts
    Verified

Su una delle domande mi rispondo da solo ieri sera ho provato il frame *6*10*4000## ed ho aperto il cancelletto. quindi aggiungo su openhab2 l’item e ok.

User
    morph3us
    Role
    Software Developer
    12 posts
    Verified

MyHome suite non si connette perchè, forse, non è aggiornato il Firmware F453AV. Attenzione che questo aggiornamento può rendere inutilizzabile il dispositivo. Vi consiglio di farvelo fare dal Centro Assistenza autorizzato Bticino

Se avete nel bus un MH200 o MH200N potete collegarvi tramite questo dispositivo. Oppure acquistatevi con pochi euro un MH201

User
    antoniobarcaro
    Role
    System Integrator
    121 posts
    Verified

Il firmware del F453AV e il 3.0.14 :
    Modello : F453AV
    Versione Firmware: 3.0.14
    Stato     : Normale
    Versione HW: 2.0.0
    Uptime     : 6 g 19 h 4 m 7
    Versione Micro: 12.40.05
    Codice Id : Non disponibile
    Indirizzo Mac: 00.03.50.00.A1.86
    Versione kernel    : 2.3.8

Questo l’ho copiato ed incollato dalla pagina web di diagnostica del pannello web del F453AV.

Grazie per la risposta.

• This reply was modified 2 months ago by  morph3us.

User
    morph3us
    Role
    Software Developer
    12 posts
    Verified

Guarda nella cronologia delle versioni di Myhome suite se è presente/gestito f453AV : http://www.homesystems-legrandgroup.com/BtHomeSystems/home.action

User
    antoniobarcaro
    Role
    System Integrator
    121 posts
    Verified

Grazie, ho visto ora che il MyHome Suite gestisce solo gateway “moderni”

Con l’attuale versione sono riuscito a fare un download del file di progetto che cè nel server ma non riesco a vedere tutti gli attuatori che avevo a suo tempo configurato. C’è qualche software per aprire il prj oltre a MyHome_suite?

Sicuramente la versione 1.0.45 lo gestisce ma cè modo di trovare le vecchie versioni?

Grazie Ancora…

User
    morph3us
    Role
    Software Developer
    12 posts
    Verified

Se le hai salvate si, altrimenti la vedo dura…… Comunque con pochi euri MH201 per la programmazione va benissimo….

User
    antoniobarcaro
    Role
    System Integrator
    121 posts
    Verified

Se fossi sicuro che i miei vecchi attuatori fossero compatibili, sarei disposto ad acquistare il server1, ma per farlo dovrei contattare l’installatore bticino per fare le verifiche del caso. Col modulo che mi consigli posso riprogrammare l’F453AV o lo dovrei sostituire con l?MH201?

Ancora grazie

User
    morph3us
    Role
    Software Developer
    12 posts
    Verified

Se hai attuatori configurati con i confuratori (quelli verdi e blu) MHSERVER1 non è compatibile.

MH201 è ok e compatibile con i vecchi attuatori costa poco; accetta 5 connessioni in contemporanea unica pecca, ma ha 20 scenari che possono aiutarti.

User
    antoniobarcaro
    Role
    System Integrator
    121 posts
    Verified

Se qualcuno avesse vecchie versioni software … non sarebbe male.

MyHome discoverytool e MySweet si connettono al gateway sia in monitor che in modalita comando ma non vedo i frame delle luci e delle automazioni…

In teoria azionando un interruttore o una finestra dai pulsanti dedicati dovrei vederli?

Posso fare una prova scansionando gli attuatori? (delle luci non mi interessa perche le ho identificate tutte)

Oppure l’unico modo e smontare e vedere come sono configurati? (per me è un problema perche sono disabile e dovrei comunque chiedere a qualcuno di aiutarmi)

Grazie a tutti per l’aiuto.

User
    morph3us
    Role
    Software Developer
    12 posts
Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 17 total)

You must be logged in to reply to this topic.