Home Page Forums Community Italia Sviluppo OpenWebNet Invio veloce di comandi OpenWebNet al gateway F454

OpenWebNet
Invio veloce di comandi OpenWebNet al gateway F454

This topic contains 9 replies, has 3 voices, and was last updated by  lgiulian 26/10/2017 at 13:06.

1
9
1808
  • Verified

Sto effettuando delle prove di invio veloce di comandi OpenWebNet al gateway F454 (firmware  2.0.48).

Per veloce intendo un comando ogni 45 millisecondi.

Ho notato che se invio molti comandi (es.invio oltre 90  frame *#13**15## per richiedere il tipo di gateway)

non ricevo immediatamente tutte le risposte al comando e dopo un po' ricevo un nack.

Subito dopo se non invio ulteriori comandi la sessione comandi scade come da manuale.

Ho l'impressione che l'invio dei comandi venga gestito attraverso una coda e ho verificato che le risposte ai comandi di cui non avevo ricevuto risposta le ricevo solo dopo aver inviato un nuovo comando .Ho notato che le risposte  ai comandi di cui non avevo ricevuto risposta le ottengo dopo aver inviato anche un singolo comando sia se la sessione comandi era ancora attiva, sia se era scaduta e la ho riattivata.

Non mi è chiaro se i comandi sono relamente eseguiti (non avendo ricevuto una  risposta) oppure se non ho ricevuto solo la risposta

Potete confermarmi che questo comportamento è normale?

Grazie

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

ciao Maurizio,

stai facendo "frames bombing"…

Povero F454, non è fatto per processare 90 messaggi al secondo, considera che dall'altra parte hai un BUS seriale.

Manderesti in crisi anche un gw Modbus o KNX…

Puoi gestire massimo 10 messaggi al secondo se vuoi stare sicuro che questi vengano eseguiti.

Per di più dovresti aspettare tra uno e l'altro l'ACK.

ciao e buon we

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7366 posts
    Verified

Ciao Lorenzo

non volevo mettere in difficoltà  l'F454 🙂

Diciamo che era solo uno stress test per capire il suo comportamento  in caso di scambio veloce di dati che potrebbe accadere in caso di integrazione con impianti , sempre residenziali, di una certa dimensione.

Allora, potendo gestire un comando ogni 100 millisecondi vuol dire che per noi si comporta egregiamente.

Il fatto che le risposte  ai comandi di cui non avevo ricevuto risposta le ottengo dopo aver inviato anche un singolo comando (sia se la sessione comandi era ancora attiva, sia se era scaduta e la ho riattivata) allora lo ritendo "normale"

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

Chiaramente i comandi in scrittura.

Se inizi a fare richieste di stati, i tempi si allungano.

Ripeto, devi sempre considerare che dietro c'è un BUS di campo, che non è una rete IP Smile

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7366 posts
    Verified

OK!

Grazie 🙂

User
    sirinfo
    Role
    System Integrator
    163 posts
    Verified

Ciao Maurizio,

mi potresti dire come mandi i comandi OpenWebNet al gateway F454 (firmware  2.0.48)?
    A me dopo l’aggiornamento del firmware alla versione 2, al comando:

echo “*1*1*15##” | netcat 192.168.0.35 20000

risponde sempre *#*1##

Ciao
    Luca

User
    lgiulian
    Role
    End User
    31 posts
    Verified

Buongiorno lgiulian,

l’ultimo firmware è 2.0.51

in ogni caso, prima di inviare il comando devi specificare che socket desideri usare Comandi / Monitor

quindi devi anche preventivamente inviare *99*0##

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7366 posts
    Verified

Ciao Lorenzo,

Si grazie, poi ho risolto proprio così (stranamento con il firmware 1.037 funzionava lo stesso). L’unico problema che ho è che prima usavo questo comando per ricavare la sia la temperatura rilevata sia quella impostata ma con il firmware nuovo non mi funziona più e non mi restituisce la temperatura impostata:

CMD: *#4*3*0*0251*2##
    RESP: *#4*3*0*0198##*#*1##

Grazie mille
    Luca

User
    lgiulian
    Role
    End User
    31 posts
    Verified

il CMD che invii per chiedere la T set point non è corretto, quella è la risposta, non la domanda.

La richiesta T set point è:
    *#4*IndirizzoSonda*14##

La richiesta T misurata è:

*#4*IndirizzoSonda*0##

User
    BT_Lorenzo
    Role
    Community Manager
    7366 posts
    Verified

Grazie mille.

Ciao
    Luca

User
    lgiulian
    Role
    End User
    31 posts
Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)

You must be logged in to reply to this topic.