Automazione
LN4671M2

This topic contains 8 replies, has 4 voices, and was last updated by  BT_Marcog 30/07/2012 at 10:03.

1
8
751
  • Verified

Ciao,

ho l'esigenza di comandare delle tapparelle che nel sistema nativo ( modalità Wireless ) usa 3 tasti.

Nello specifico ho un tasto per l'apertura, uno per la chiusura ed un altro che, una volta chiuso, mi apre le tapparelle.

In fase di installazione ho fatto montare il solito motore con la modalità filare in modo da poterlo comandare con l'attuatore myhome.

Avrei scelto l'LN4671M2, la scelta è giusta?

Il cavo che c'è sul motore è un comune e con altri 2 fili, posso comandare tutti e 3 i movimenti con l'attuatore sopracitato?

Come devo configurarlo?

Grazie in anticipo

Luca

User
    Lucabdm
    Role
    Installer
    116 posts
    Verified

Ciao, faccio un po fatica a capire cosa vuoi fare; con l'attuatore sopracitato avrai la possibilità  di gestire la salita chiudendo il contatto tra comune e salita , STOP se premi un qualsiasi tasto dell'attuatore (se il motore è in funzione)

e apertura chiudendo il contatto tra comune e discesa.

Ciao

User
    BT_Marcog
    Role
    Legrand/BTicino Group
    4593 posts
    Verified

Ciao Marco,

provo a spiegarmi meglio…

le tapparelle che devo automatizzare oltre alla funzione di alzarsi e abbassarsi hanno anche quella di far aprire le lame verso l'esterno per far entrare luce quando le tapparelle sono abbassate.

Ho chiesto all'installatore di portarmene una per vederla perchè non capisco come vengono gestite le alette avendo solamente i 3 fili.

Sulla scheda del ln4671M2 con il configuratore frecce su/giu su M1si parla di funzionamento bistabile salita discesa e regolazione delle lame per pressioni inferiori a 1,5 sec, pensi che possa risolvere il mio problema?

grazie ciao Luca

User
    Lucabdm
    Role
    Installer
    116 posts
    Verified

Ciao, credo di si.

Alcuni motori hanno la caratteristica, che se ricevono un impulso breve, fanno solo regolazione delle lamelle, menttre su pressione prolungata fanno la salita e discesa in mod bistabile.

Non riesci a fare qualche test sul motore?

User
    BT_Marcog
    Role
    Legrand/BTicino Group
    4593 posts
    Verified

Si, infatti ho fatto venire un motore per fare delle prove… appena mi arriva provo e faccio sapere

Ciao grazie.

User
    Lucabdm
    Role
    Installer
    116 posts
    Verified

a me è successo questo:

finestre con veneziane interne ad esse avevano solo 2 fili… (funzionano ad inversione di polarità)

dovevo gestire la salita-discesa e apertura alette.

il loro funzionamento era: inizia la discesa e le alette si posizionano in chiusura.

terminata la discesa il posizionamento delle alette restano chiuse.

se si vuol aprire le alette si lancia un comando di salita; le alette si aprono (girando in senso inverso) alla fine della loro massima apertura comincia la salita.

un buon compromesso a mio giudizio è stato di configurare i comandi in prossimita delle finestre in monostabile (automazione per il tempo di pressione del tasto) mentre i comandi di gruppo o di ambienti sparsi in bistabili.

aggiungo, per rispondere alla tua domanda, che questo non sia esattamente il tuo caso ma credo che la funzionalità sia la stessa; intesa come salita discesa e successiva apertura.

nel mio caso comunque avendo 2 fili ho adoperato 2 f411/2 per gestire l'inversione di polarità

p.s. le finestre a veneziana sono della somfy..

saluti

User
    gillesluca
    Role
    Installer
    4 posts
    Verified

Grazie Luca,

ma anche le tue tapparelle hanno i 2 finecorsa in salita ed in discesa?

Se così fosse gestirei la salita e la discesa con i finecorsa e con una pressione breve dell'apertura delle alette…

grazie ancora della dritta… ci prova

User
    Lucabdm
    Role
    Installer
    116 posts
    Verified

Io ho un problema . Quando procuro un black out  e stacco l'alimentazione vanno in tilt gli attuatori.

Devo togliere il bus all'attuatore e tutto torna ok.

Qualcuno sa dirmi come mai  e come risolvere. Grazie

User
    nexus1810
    Role
    Other
    45 posts
    Verified

Cosa vuol dire "va in tilt l'attuatore"???

Solo il 4671M2 oppure tutti?

User
    BT_Marcog
    Role
    Legrand/BTicino Group
    4593 posts
Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

You must be logged in to reply to this topic.