Home Page Forums Community Italia Sviluppo Integrazione MyHome gestito con Node-Red su Raspberry Pi

Integrazione
MyHome gestito con Node-Red su Raspberry Pi

This topic contains 13 replies, has 7 voices, and was last updated by  Granata79 25/11/2019 at 23:27.

0
13
5418
  • Verified

Salve a tutti,

Volevo esporre il mio progetto sviluppato in Node-red che gira su Raspberry Pi e interfacciato tramite un vecchio WebServer F452 all’impianto luci MyHome Bticino.

Premetto che non sono un programmatore e in internet non sono riuscito a trovare niente di simile per quanto riguarda MyHome, quindi mi sono dovuto arrangiare da solo.

Sono convinto che un programmatore in Javascript potrebbe migliorarlo ed ampliarlo con ulteriori funzioni. Avendo solo attuatori a Relé On/Off non ho implementato i Dimmer,  Scenari, ecc… ma la cosa è comunque fattibile.

Node-Red è già preinstallato su Raspberry, basta aggiornarlo seguendo le istruzioni riportate sul rispettivo sito ed importare il progetto.

https://nodered.org

Si possono anche gestire i gpio del Raspberry stesso e far convivere tutto sulla stessa Dashboard. Per chi vuole andare oltre può collegare il tutto ad un server IoT (mqtt) o tramite Twitter.

Il programma apre due Socket (con uno solo non sono riuscito a farlo funzionare), uno per inviare i comandi OpenWebNet all’impianto e l’altro per ricevere le risposte come Feedback e i comandi che girano sul Bus. Ho dovuto inserire una funzione che invia una richiesta di stato General/Gruppo/Ambiente quando viene inviato un comando On/Off General/Gruppo/Ambiente per avere un’aggiornamento sullo stato degli attuatori interessati. Ho aggiunto alcuni commenti sul programma e la rappresentazione grafica è abbastanza lineare e comprensibile.

Spero di ricevere qualche suggerimento da persone più esperte di me in programmazione per migliorare il mio progetto, allo stato attuale, molto basilare e incompleto.