Home Page Forums Community Italia Sviluppo Integrazione MyHome gestito con Node-Red su Raspberry Pi

Integrazione
MyHome gestito con Node-Red su Raspberry Pi

This topic contains 13 replies, has 7 voices, and was last updated by  Granata79 25/11/2019 at 23:27.

0
13
5418
  • Verified

Salve a tutti,

Volevo esporre il mio progetto sviluppato in Node-red che gira su Raspberry Pi e interfacciato tramite un vecchio WebServer F452 all’impianto luci MyHome Bticino.

Premetto che non sono un programmatore e in internet non sono riuscito a trovare niente di simile per quanto riguarda MyHome, quindi mi sono dovuto arrangiare da solo.

Sono convinto che un programmatore in Javascript potrebbe migliorarlo ed ampliarlo con ulteriori funzioni. Avendo solo attuatori a Relé On/Off non ho implementato i Dimmer,  Scenari, ecc… ma la cosa è comunque fattibile.

Node-Red è già preinstallato su Raspberry, basta aggiornarlo seguendo le istruzioni riportate sul rispettivo sito ed importare il progetto.

https://nodered.org

Si possono anche gestire i gpio del Raspberry stesso e far convivere tutto sulla stessa Dashboard. Per chi vuole andare oltre può collegare il tutto ad un server IoT (mqtt) o tramite Twitter.

Il programma apre due Socket (con uno solo non sono riuscito a farlo funzionare), uno per inviare i comandi OpenWebNet all’impianto e l’altro per ricevere le risposte come Feedback e i comandi che girano sul Bus. Ho dovuto inserire una funzione che invia una richiesta di stato General/Gruppo/Ambiente quando viene inviato un comando On/Off General/Gruppo/Ambiente per avere un’aggiornamento sullo stato degli attuatori interessati. Ho aggiunto alcuni commenti sul programma e la rappresentazione grafica è abbastanza lineare e comprensibile.

Spero di ricevere qualche suggerimento da persone più esperte di me in programmazione per migliorare il mio progetto, allo stato attuale, molto basilare e incompleto.

Vedo ora che non posso allegare le immagini ma solo un link che punta su un sito esterno quindi vi lascio il link su GitHub:

https://github.com/eziologico/MyHome-Node-Red

• This topic was modified 1 year, 10 months ago by  Domotix. Reason: Dimenticato la spunta su Notifica

User
    Domotix
    Role
    Other
    6 posts
    Verified

Bonjour

Est ce que tu peut m’envoyer le détaille de la programmation ?

m.rodrigues@baillifard-veuthey.ch

Merci beaucoup

User
    Migui
    Role
    Installer
    1 posts
    Verified

ciao! anche io sono nella tua situazione e volevo chiederti se riuscivamo a collaborare per migliorare la situazione di integrazione…

User
    rubenfuser
    Role
    End User
    22 posts
    Verified

@migui

Per installare il programma basta aprire il file myhome.txt che si trova su Github all’indirizzo sopra, selezionare tutto il testo, fare copia, poi in Node-Red import incollare il testo è il gioco è fatto.

Ovviamente dovete cambiare l’indirizzo IP del vostro webserver  e quelli relativi ai vostri attuatori.

User
    Domotix
    Role
    Other
    6 posts
    Verified

@rubenfuser, sono disponibile a collaborare per migliorarlo, questa versione è praticamente una bozza e mi piacerebbe renderlo più completo.

Fammi sapere,

Ezio

User
    Domotix
    Role
    Other
    6 posts
    Verified

allora, nemmeno io sono un programmatore, ma penso che in modo o nell’altro possiamo fare qualcosa per migliorare…

intanto ti spiego com’è la mia struttura e poi vediamo di scambiarci qualche info in +.

io ho myhome abbastanza vecchio (di 5 anni fa), senza webserver e mi interfaccio in questo modo alla domotica bticino:

– raspberry connesso alla wifi di casa

-ethernet del raspberry connesso alla porta di rete del display LCD Bticino H/L 4684 il quale ovviamente è connesso a tutto il resto dell’impianto.

per gestire tutto con siri da iphone/tablet sto usando hombridge con nodered installato su raspberry. funziona praticamente tutto, salvo alcuni dettagli del cronotermostato e delle tapparelle.

io direi di provare a partire da uno di questi progetti già esistenti e vedere se riusciamo ad apportare gli ultimi miglioramenti per migliorarne la compatibilità verso + dispositivi bticino.

Io a casa ho appunto tutto interfacciato con Siri, ma volendo ho anche smartphone android e pc windows. purtroppo non sono molto ferrato in elettronica, ma imparo in fretta, e non mi tiro indietro nel fare prove di smonta/rimonta e cambia 😉

ps. ti do l’elenco dei miei dispositivi così possiamo confrontarli per capire cosa abbiamo in comune…

Tapparelle: LN4671M2

Cronotermostato: L4451

Scenari: F420

Dimmer: F415

Luci: F411.

User
    rubenfuser
    Role
    End User
    22 posts
    Verified

Hintegro, è un dispositivo che viene interfacciato con dispositivi myhome.

E’ dedicato, oltre ad essere Gateway per luci DMX e DALI, ha la possibilità di farsi un proprio plug-in per interfacciare dispositivi, ultimo di questi Google Home

Lo ha progettato e lo distribuisce CIEMME srl Tel. 049.8936063

User
    antoniobarcaro
    Role
    System Integrator
    138 posts
    Verified

Ciao a tutti, molto interessante questo progetto con Node red.

Ho provato a collegare un Raspy alla rete e un webserver f452 sul bus del mio impianto, il quale ha un MyHome server1 collegato sul bus ma non collegato alla rete ethernet. Se sul flow lascio collegato l’ingresso dei Button  all’uscita del nodo funzione “converte in stringa” mi crea un loop del comando facendo lampeggiare il punto luce… Se lo scollego quando eseguo la pressione su un comando fisico di casa non aggiorna lo stato del button sulla dashboard. Succede anche a voi?

User
    CharruazLuca
    Role
    Installer
    15 posts
    Verified

Ciao @<span style=”caret-color: #36758a; color: #36758a; font-family: DinPro, sans-serif; font-size: 15px; -webkit-tap-highlight-color: rgba(0, 0, 0, 0); -webkit-text-size-adjust: 100%;”>CharruazLuca,</span>

Mi fa piacere che trovi interessante il mio progetto, doveva essere uno stimolo per chi ne sa più di me a migliorarlo. 😉

Quel collegamento serve proprio per aggiornare il Button sulla Dashboard quando si preme un pulsante fisico.

A me ha sempre funzionato correttamente solo che ora ho il Node-Red fuori uso sul mio Raspberry dopo un aggiornamento e il modulo per la gestione della porta seriale mi blocca l’esecuzione del programma. Nel frattempo ho modificato la gestione del Watchdog che non funzionava a dovere e appena posso vedo di aggiornarlo su GitHub.

Nei prossimi giorni volevo re installare il mio Raspberry per ripristinare il tutto e ti faccio sapere.

User
    Domotix
    Role
    Other
    6 posts
    Verified

@<span style=”caret-color: #48595f; color: #48595f; font-family: DinPro, sans-serif; -webkit-tap-highlight-color: rgba(0, 0, 0, 0); -webkit-text-size-adjust: 100%;”>CharruazLuca, il copia/incolla fa brutti scherzi.</span>

vedi post sopra.

User
    Domotix
    Role
    Other
    6 posts
Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 14 total)

You must be logged in to reply to this topic.