This topic contains 27 replies, has 13 voices, and was last updated by  app41 13/05/2019 at 21:33.

0
27
6938
  • Verified

Buongiorno,

sono un utente finale e nella mia nuova abitazione verrà installato un sistema domotico BTicino per controllare tapparelle/luci/riscaldamento/videocitono (MyHome Screen 10) ed il tecnico ha detto che verrà usato il MyHome con webserver1.

Io voglio integrarlo con OpenHAB che ho già nell’attuale abitazione e quindi devo far sostituire il webserver1 con F454 (https://docs.openhab.org/addons/bindings/bticino1/readme.html). E’ corretto?

Dal punto di vista dell’installatore cambia qualcosa? Nel senso, lui può programmare tutto l’impianto come avrebbe fatto prima o gli sono richieste conoscenze/competenze/software diversi? Lo chiedo per capire se rischio di vedermi addebitare costi aggiuntivi.

A questo punto, io di quali informazioni ho bisogno? La password eventualmente impostata dall’installatore ed uno schema dell’installazione (id,pl etc)? Oppure posso collegarmi in un secondo momento direttamente al F454 ed usare un qualche “autodiscovery” dell’impianto?

Premetto che in un primo momento non è mia intenzione modificare la programmazione dell’impianto, ma solamente poter dialogare con esso pilotando scenari ed elementi attraverso eventi gestiti da OpenHab e non dal MyHome.

Per ora ho testato la mia installazione OpeHAB col VDK e funziona senza problemi

Grazie mille

Luca

User
    lucacattani
    Role
    Software Developer
    3 posts
    Verified

Ciao Luca,
    Il binding openHAB BTicino v1 ha diversi limiti e sopratutto non e’ piu’ mantenuto da nessuno, che io sappia.

Esiste pero’ il nuovo binding OpenWebNet (BTicino) v2 (in fase di sviluppo, da me) che e’ compatibile *anche* con il MyHOMEServer1.
    Leggi qui: https://github.com/mvalla/openhab-openwebnet
    Oltre a supportare il tuo futuro MyHOMEServer1 (che quindi ti evita acquisto e configurazione del F454…) sfrutta anche la autodiscovery di openHAB 2.
    Supporta tapparelle, luci, riscaldamento.

Ti consiglio comunque di farti dare dal tuo tecnico tutte le info del tuo sistema MyHome: password, indirizzi A,PL, Thermo Zones dei punti configurati, modelli degli attuatori BTicino installati, ecc..

Il binding v2 e’ compatibile con openHAB 2.3 o superiore.

Se vuoi provarlo prima puoi farlo col VDK, anche se e’ un tool di simulazione molto molto limitato…

Discussioni e supporto del nuovo binding le trovi qui: https://community.openhab.org/t/bticino-openwebnet-new-openhab2-binding-ready-for-testing/

Ciao!
    M

• This reply was modified 11 months, 3 weeks ago by  mvalla.

User
    mvalla
    Role
    End User
    81 posts
    Verified

Ciao mvalla

intanto grazie mille per la risposta e soprattutto grazie per il tuo lavoro col binding!

Nei prossimi giorni lo installo e mi leggo la documentazione.

Ciao!

Luca

User
    lucacattani
    Role
    Software Developer
    3 posts
    Verified

Ho appena installato OpenHab2 col nuovo binding OWN V2 ed il mio HomeServer1 è visto perfettamente. Ho avuto qualche difficoltà a capire bene come funziona OpenHab2 a causa delle differenti interfacce, grafiche/testuali, ma alla fine ho scelto la strada della configurazione dei files testuali e funziona tutto. Per ora ho definito luci e tapparelle, non ho ancora capito come definire i termostati ed aspetto il supporto per i comandi AUX. Comunque mi sembra che sia un ambiente con potenzialità notevoli. Un po’ ostico all’inizio, forse a causa del non completo supporto delle varie configurazioni da parte delle diverse UI, ma ne vale la pena. Ripeto, vale la pena di affrontare la configurazione manuale!

User
    fmalfatto
    Role
    End User
    12 posts
    Verified

Ciao  fmalfatto,

grazie dell’informazione davvero preziosa. Nel frattempo il mio installatore mi ha detto che bticino gli ha consigliato il gw MH202. A questo punto mi chiedo: che vantaggio ne trarrei a sostituire l’HomeServer1 ?

Per quel che riguarda OpenHab, devo dire che io lo uso da un po di tempo nella mia attuale abitazione (quindi senza bticino) e concordo in pieno con le tue affermazioni.Io all’inizio mi ero buttato su questa https://www.openhab.org/docs/configuration/habpanel.html per evitare la config manuale, ma, come dici tu, non riesci ad avere un controllo come coi files testuali. Meglio spendere del tempo per capire ed usare i files.

User
    lucacattani
    Role
    Software Developer
    3 posts
    Verified

OpenHab una figata! Peccato che Bticino/Legrand non partecipano con la versione 2 di OpenHab… Grazie a Mvalla che sta’ sviluppando il Binding per OpenHab

User
    GabrieleD
    Role
    Other
    83 posts
    Verified

Aggiornamento su OH2 e MHS1.  Ho aggiunto il controllo in lettura dei termostati LN4691 e funzionano bene. Non posso andare in modifica perché sono installati in residenziale (la mia vecchia centrale 4 vie non è più supportata da mhs1). Direi che il binding V2 promette veramente bene, mi mancano solo i comandi AUX e poi sono a posto. Un bravo agli sviluppatori!!!!

User
    fmalfatto
    Role
    End User
    12 posts
    Verified

Ciao a tutti,

ho installato openHab v 2.3 su raspberry e vorrei aggiungerci myhome bticino, ho installato come da indicazioni lo store Eclipse IoT Marketplace e quando risulta installato (diventa blu l’icona) provo a cervare “openwebnet” ma non mi trova niente…sono fermo mi auitate.

Grazie Albebaff

User
    Alby552
    Role
    Software Developer
    19 posts
    Verified

Ciao Albebaff,

su RaPi c’è al momento un problema a scaricare i binding , non solo quello OpenWrbNet ma tutti.

la soluzione è o seguire queste istruzioni per installare nuovi certificati necessari https://community.openhab.org/t/solved-failed-downloading-marketplace-entries-received-fatal-alert-handshake-failure/52045

oppure seguire le istruzioni del README del binding e installarlo copiando il file jar bella cartella addons.

fammi sapere se hai problemi

m

User
    mvalla
    Role
    End User
    81 posts
    Verified

Ciao mvalla,

innanzi tutto grazie per l’aiuto, ho provato come hai detto tu, ho scaricato il file jar, ma quando vado a copiarlo (dopo averlo decomresso) non me fà copiare i 2 file jar perchè dice che non ho i permessi di scrittura, io uso MAC per collegarmi il problema è quello?

grazie 1000 Albebaff

User
    Alby552
    Role
    Software Developer
    19 posts
Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 28 total)

You must be logged in to reply to this topic.