This topic contains 31 replies, has 14 voices, and was last updated by  modenet 08/09/2019 at 22:12.

0
31
9088
  • Verified

il jar non lo devi decomprimere , va installato cosi’ come lo scarichi.

Da Mac vai sul Finder, dovresti trovare openhabianpi tra i device Shared, lo apri e premi “Connect As…” per collegarti come Registered User con utente/password openhabian/openhabian. A quel punto la cartella la trovi sotto openHAB-share:openhab2-addons. Li’ ci copi il JAR e poi continui con le istruzioni del README.

bye, M

User
    mvalla
    Role
    End User
    83 posts
    Verified

Ok grazie 1000,

questo l’ho fatto, il jar non l’ho decompresso, l’ho copiato ma poi dopo il riavvio del raspberry, non mi vede nulla… il binding non capisco se è installato, e se le dipendenze sono attive,

se cerco “openwebnet” non trovo nulla….sono “impedito”…grazie ancora dell’aiuto…

Albebaff

• This reply was modified 1 year ago by  Alby552.

User
    Alby552
    Role
    Software Developer
    19 posts
    Verified

Ciao mvalla,

spero che il progetto sia ancora attivo. Ho in programma di allestire in casa mia un impianto myhome. Per il momento ho acquistato tutti i pezzi, tra poco (a Natale) comincio ad installare. Ho scelto myhomeserver1 come gateway. Vorrei:
    1) gestire tre tende da sole con motori Somfy RTS attraverso un trasmettitore contatti puliti rts somfy e un f411u2
    2) gestire tre tapparelle con motory somfy filari attraverso F401
    3) gestire antifurto bticino 4200
    4) gestire luci … vedremo
    5) integrare il tutto con comandi vocali con alexa attraverso openhab2 su raspberry e il tuo binding
    Ho buone competenze elettriche, buona conoscenza linux, buona capacità programmazione in qualunque contesto.
    Se posso essere utile sia come tester sia come sviluppatore fammi sapere (compatibilmente con il tempo da dedicare a un hobby!)

Marco

User
    col_1958
    Role
    End User
    3 posts
    Verified

Ciao a tutti…è ormai qualche giorno che sto provando OPENHAB con addons OWN V2 e  trovo a dir poco fantastico….il tutto è collegato con Google home mini…..

Il controllo delle luci da google  configurato come [“Lighting”] grazie ad openhab funziona in maniera stupenda, mentre quello tapparelle configurato come [“Blinds”] l’assistente non ne vuole sapere..

Come posso risolvere il problema?

Ringrazio tutti e vi auguro buone feste

User
    Paperinik1979
    Role
    Installer
    14 posts
    Verified

Ciao a tutti, da qualche giorno ho inziato a configurare l’integrazione del mio impianto myhome con webserver F454, openhab ed Amazon Alexa. Dopo svariate guide e prove sono riuscito a far funzionare quasi tutti, il quasi si riferisce come nel post precedente al fatto che non conosco il tag da attribuire all’item tapparelle, nello specifico se utilizzo [“Lighting”], Alexa trova il dispositivo come una luce e per questo il comando all’attuatore non arriva o meglio non può essere interprato nella maniera corretta. Altra alternativa trovata nelle guide e [ “Switchable” ]ma anche questo non funziona. Ho pensato di impostare un nuovo item come Dimmer e canale riferito sempre alla stessa tapparella. C’è qualcuno che sà indicare la maniera migliore perchè Alexa faccia muovere le tapparelle?
    `

• This reply was modified 9 months, 2 weeks ago by  Mimmo82.

User
    Mimmo82
    Role
    System Integrator
    2 posts
    Verified

Per il supproto Blinds con gli assistants, avete letto cosa c’e’ scritto sul manuale del binding ?

https://github.com/mvalla/openhab2-addons/tree/openwebnet/addons/binding/org.openhab.binding.openwebnet#google-assistant–amazon-alexa–apple-homekit-integration

Non dipende dal binding ma dal fatto che il tag “Blinds” sia supportato o meno dall’integrazione con openHAB e l’assistant specifico.
    Nel caso di Google Home ad esempio non sono proprio supportate le tapparelle in Google Assitant, neanche con altri tipi di dispositivi ( immagino ci stiano ovviamente lavorando, arriveranno..).

Massi

User
    mvalla
    Role
    End User
    83 posts
    Verified

Ciao a tutti.

Ho letto i vostri post e volevo chiedervi se esiste la possibilita’ di comandare il mio impianto domotico Axolute del 2011 con un assistente vocale ( Alexa, Google,  etc).

Non ho alcun modulo web nell’impianto e sinceramente di quello che avete scritto capisco poco, credo che sia possibile e che mi serva un adattatore web e un arduino, giusto?

Grazie in anticipo.

User
    jo17771
    Role
    End User
    1 posts
    Verified

ciao mvalla, sono felice di trovarti su questo forum. complimenti per l’ottimo lavoro su openhab2.

come faccio a testare la versione del tuo modulo v2.5.0-M1? io uso openhab stable 2.4. se reinstallo il tuo modulo esce sempre la b9-2; ero molto interessato all’aggiornamento ogni minuto degli energy meter.

• This reply was modified 9 months, 1 week ago by  modenet.

User
    modenet
    Role
    Software Developer
    230 posts
    Verified

Ciao a tutti e grazie per le preziose indicazioni, ho un problema con l’integrazione delle tapparelle su homekit/Alexa, ho una domotica Bticino con Homeserver1 e con Openhab 2.4  sono riuscito a far lavorare le luci sia da homekit che da alexa mentre le tapparelle riesco ad inserirle e comandarle su Paper UI di Openhab ma non riesco a farle riconoscere ne da homekit che da Alexa, devo fare qualcosa di particolare (tipo un refresh dei dispositivi disinstallando qualcosa)?

Grazie

Saluti

User
    zo77rro
    Role
    System Integrator
    3 posts
    Verified

ciao a tutti, rispondo a  zo77rro.

le tapparelle nel mio impianto sono configurate come segue:

Rollershutter  iTP_shutter       “Tenda Dietro [%.0f %%]”     <rollershutter>  (gTende)           [ “Switchable” ] { channel=”openwebnet:bus_automation:mybridge:TP_shutter:shutter” }
    l’unica avvertenza è impartire ad Alexa i comandi in questa modalità:

“Alexa Tenda dietro al minimo”

“Alexa Tenda dietro al massimo”

ciao.

giampaolo.

• This reply was modified 9 months ago by  tecad.
    • This reply was modified 9 months ago by  tecad.

User
    tecad
    Role
    Other
    160 posts
Viewing 10 posts - 11 through 20 (of 32 total)

You must be logged in to reply to this topic.