Home Page Forum Community Italia Sviluppo Integrazione Connettere un vecchio impianto MyHome del 2007

Integrazione
Connettere un vecchio impianto MyHome del 2007

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  modenet 08/09/2019 at 17:08.

0
10
1557
  • Verificato

Buongiorno,

vorrei rinnovare un vecchio impianto automazione realizzato con device non di tipo virtuale, abilitando il controllo dei vari attuatori da parte di entità esterne (Applicazioni, Assistenti vocali ecc.).

Direi che il primo requisito è l’inserimento di un gateway ma tra le varie proposte (myhomeserver1, F454 …) sono un po’ confuso per vari motivi:

1) compatibilità con vecchi dispositivi; ad esempio, il punto di forza di myhomeserver1 sembra essere la possibilità di configurare una nuova installazione in modo semplice tramite myhome_up ma non è particolarmente utile per un’installazione esistente. Inoltre non è chiaro se possa funzionare per dispositivi non virtualizzati.

2) non ho trovato un post comparativo delle varie soluzioni con i pro e i contro.

Avreste qualche suggerimento in proposito, magari rimandandomi a qualche riferimento che non sono riuscito a trovare?

Grazie mille,

Massimiliano

Utente
    Max_70
    Ruolo
    Altro
    3 posts
    Verificato

Provo a risponderti ai tuoi quesiti facendo chiarezza:

MHServer1: non supporta attuatori configurabili fisicamente. I tuoi datati 2007 non li vede. MyHome Up/MHServer1  vedono solo dispositivi Myhome prodotti dal 2015/16 in poi.

Al momento MHServer1 NON gestisce Google Assistant o equivalenti

F454 è un gateway rilasciato da Bticino per controllare dispositivi a Bus SCS mediante interfacce/software di rete TCP/IP.

Anche F459 è un Gateway e gestisce nativamente il controllo della Musica  dei Dispositivi NuVo, da Touch 10″ Bticino o comandi LN4652/2

Anche MH201 è un Gateway (poco costoso),  questo è limitato a uno/due collegamenti di dispositivi collegati alla Rete TCP-IP

Esiste sul mercato “Hintegro”, che attraverso i Gateway Bticino può gestire dispostivi SCS come il tuo impianto, interfacciati con Google Home, climatizzazione Daikin & Altri per intenderci, Sicurezza, TVCC, Automazioni,

Hintegro a bordo nativamente gestisce bus diversi, HDMI, MODBus, Dali, DMX-RGB, KNX; con questa affermazione puoi interfacciare dispositivi di varie marche

Lo produce CIEMME info@gruppoemme.net

Saluti

F454:

Utente
    antoniobarcaro
    Ruolo
    System Integrator
    138 posts
    Verificato

Ciao Massimiliano, ti consiglio di fare come hanno già fatto centinaia di utenti e di aggiungere un gateway tipo MyHOMEServer1, F454 o F459, quindi usare il sistema FREE chiamato openHAB che si installa su un banale PC o su una schedina Raspberry da 45EUR.

Cosi’ -a parte il costo del gateway BTicino- spenderai quasi niente e avrai un sistema completamente integrato , anche con Google Home o Alexa. Ed e’ integrato per davvero, al contrario di altri sistemi che non sono integrati nativamente (informati molto bene!)

Leggi pure qui cosa ne dicono gli altri utenti:

https://www.myopen-legrandgroup.com/forums/topic/openhab-2/

Utente
    mvalla
    Ruolo
    Utente Finale
    82 posts
    Verificato

Ciao @mvalla, anche io mi trovo nella situazione di Massimiliano. Impianto di una decina d’anni e intenzionato a ringiovanirlo con OpenHAB di cui avevo già letto. Prima di spendere soldi per un myhomeserver1, F454 … vorrei essere sicuro che i miei storici attuatori F4671/2 siano compatibili con i gateway in questione.

Grazie.

Utente
    andreaparisi
    Ruolo
    Utente Finale
    1 posts
    Verificato

vorrei essere sicuro che i miei storici attuatori F4671/2 siano compatibili con i gateway in questione

per questo ti consiglio di sentire il numero verde della BTicino.

M

• Questa risposta è stata modificata 7 mesi, 2 settimane fa da  mvalla.

Utente
    mvalla
    Ruolo
    Utente Finale
    82 posts
    Verificato

Se vi puo’ servire, F454 e’ un GTW normale. Lavora con i comandi standard che vengono accettati anche dai vecchi F4671/2, che a loro volta mandano in rete gli stessi comandi.

Per fortuna… 🙂

Utente
    bzoia
    Ruolo
    System Integrator
    6 posts
    Verificato

caro mvalla,

vedo che rispondi chiaramente e ti faccio quindi una domanda: se volessi acquistare il costosisssssimo MH201 al posto del F454, potrei utilizzare al pari OpenHub e crearmi scenari con le luci, tapparelle e termoregolazione? oppure che limitazioni avrei?

Utente
    danielezoccarato
    Ruolo
    Utente Finale
    7 posts
    Verificato

Si un modo c’è interfacciarsi senza grandi costi , ho visto un video su youtube che controlla gli attuatori con alexa

Utente
    Filippos
    Ruolo
    Studente
    1 posts
    Verificato

ho lo stesso problema: volevo aggiornare l’impianto bticino di mio padre del 2012, senza gateway. qual’è la soluzione più economica per renderlo accessibile via lan?

a casa mia già uso openhab (grazie @mvalla )

Utente
    modenet
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    227 posts
    Verificato

Ciao, io ho comprato il gateway mh201 a 70 euro e openhab riconosce tutto da solo praticamente

Utente
    danielezoccarato
    Ruolo
    Utente Finale
    7 posts
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.