Home Page Forum Community Italia Sviluppo Integrazione Espansione impianto, F422 configurato con Mod=1 oppure Mod=6

Integrazione
Espansione impianto, F422 configurato con Mod=1 oppure Mod=6

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  batmanuele 13/12/2017 at 15:32.

0
2
730
  • Verificato

Buongiorno, la mia situazione è la seguente: abitazione su due piani, Piano terra configurato con ambienti 0,1,2. Secondo piano con ambienti 3,4,5. Attualmente ho un solo alimentatore che gestisce la parte automazioni e luci di tutto l’ impianto comprensivo di MH202 e modulo memoria. Il tutto tramite interfaccia 422 è unito alla parte videocitonia con anche un F454 sul bus del citofono.

Vorrei ampliare l’ impianto aggiungendo la parte di termoregolazione ma dovrei aggiungere un altro alimentatore per non superare i 1200mA di assorbimento massimo.

La mia idea sarebbe di spezzare il bus in 2 parti: Piano terra e Primo piano (come assorbimenti l’ impianto sarebbe anche abbastanza bilanciato) e collegare le sonde di temperatura al bus già presente nelle scatole dei comandi luci e gli attuatori per le valvole nelle scatole di derivazioni dove è già presente il bus automazioni.

Così facendo mi troverei sia l’ impianto automazioni che l’ impianto termoregolazione diviso sui 2 bus. Vorrei poter vedere tutto l’ impianto da F454 (che rimarrebbe collegato al bus citofono come si trova attualmente) e da touch screen (uno a piano terra e uno a primo piano) per poter regolare le temperature.

Detto questo mi sembra di aver capito dai manuali che unendo i 2 bus con F422 configurato con Mod=6 le frame di termoregolazione non passano da un bus all’altro, mi chiedevo se invece configurando con Mod=1 mi sarebbe possibile fare ciò che mi serve senza dover creare un nuovo bus termoregolazione e poter evitare di riaprire tutte le scatole e le derivazioni per portare il nuovo bus dove comunque è già presente il vecchio bus luci/automazioni.

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi.

Utente
    batmanuele
    Ruolo
    Utente Finale
    8 posts
    Verificato

Buongiorno,

il Mod=6 gestisce anche le frame di termoregolazione.

Da come hai suddiviso l’impianto puoi anche facilmente utilizzare il Mod=1.

Utente
    AlphaCharlie2
    Ruolo
    Altro
    48 posts
    Verificato

Grazie AlphaCharlie2 per la risposta!

Aggiungo un paio di considerazioni che magari possono servire ad altri utenti:

Il mio dubbio era sorto perchè sul catalogo bticino nella scheda tecnica di F422 a pag 7 nelle prime righe viene scritto che mod=6  può essere utile qualora si desideri mantenere separati gli impianti Automazione da quello Termoregolazione.

Un altra cosa che mi ha laciato perplesso è sulla guida myhome 2017 a pag 232 dove ci sono esempi di mod=1: nei 2 riquadri a fondo pagina i 2 alimentatori nel riquadro arancio e quello nel riquadro blu sono uniti fra di loro senza nessuna interfaccia F422 in mezzo e credo sia un errore.

Grazie per l’ attenzione

Utente
    batmanuele
    Ruolo
    Utente Finale
    8 posts
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.