Questo argomento contiene 16 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  aalbanese 13/02/2016 at 07:13.

1
16
6893
  • Verificato

Ciao,

ma BTicino ha qualche interesse nel partecipare? L'ha resa in considerazione?

Qualcuno sa qualcosa se si volesse fare un software per interagire tra le due realtà?

grazie

ilSaul

Utente
    ilsaul
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    24 posts
    Verificato

Ciao,

ti rimando a questo post in cui l'argomento è già  stato trattato.

http://www.myopen-legrandgroup.com/…/9063.aspx

Buona giornata

Giulia

Utente
    Staff MyOPEN
    Ruolo
    Community Manager
    1881 posts
    Verificato

Ciao,

ti ringrazio ma non è una risposta definitiva quella di Lorenzo ma per incamiciare è buona.

Posso però dire l'unica cosa che mi pare di aver capito, apple certifica dei dispositivi per dialogare col protocollo homekit e garantisce la sicurezza dei dati che ci transitano.

Per fare questo l'unico sistema che a me viene in mente è quello di parlare tramite dei certificati digitali. Se così fosse l'hw che serve sicuramente sarebbe più costoso.

Certo che se BTicino decidesse di partecipare farebbe dialogare i suoi dispositivi server e non certo i singoli componenti.

bye

ilSaul

Utente
    ilsaul
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    24 posts
    Verificato

Ciao,

parlare di HomeKit oggi è davvero prematuro e molto fumoso.

In ogni caso, non siamo fermi.

Non fraintendere, di sicuro non vi aspettate che verremo sul forum a parlarne Smile

Buona estate

Lorenzo

Utente
    BT_Lorenzo
    Ruolo
    Community Manager
    7365 posts
    Verificato

Ciao Lorenzo, a distanza di un anno vorrei sapere cosa si sta muovendo in casa Bticino.

Il protocollo HomeKIt di Apple dovrebbe ormai essere stato integrato con il modulo F454 di vostra produzione.

Cordiali saluti,

Mattia

Utente
    mattrew
    Ruolo
    Consulente
    1 posts
    Verificato

Ciao Mattrew,

non è usanza dare informazioni specifiche su prodotti o soluzioni non disponibili a catalogo.

Devo però purtroppo constatare che ad oggi non esiste sul mercato alcun prodotto HomeKit di alcun produttore.

Utente
    BT_Lorenzo
    Ruolo
    Community Manager
    7365 posts
    Verificato

La situazione è cambiata rapidamente, vedo.

Ci sono molte aziende (Insteon, Philips) che stanno già  producendo Gateway per HomeKit e "noi" stiamo rimanendo indietro.

La possibilità  di mandare comandi vocali tramite Siri (magari dall'orologio Apple Watch?)  è affascinante e porterebbe di sicuro una ventata di novità  ed interesse al sistema…

Io sono un utente Bticino (avendo installato MyHome in casa)  ed un informatico di professione, alla fine stanco di aspettare sto sperimentando con un bridge Homekit opensource da installare su Raspberry Pi.

Una volta attivato il gateway bisognerà  trovare il modo di mandare comandi OpenWebNet al webserver dell'impianto.

Non sembra complicatissimo, ma mi chiedo perchè non lo facciate voi!!! un aggeggino da 100 euro per una funzionalità  del genere lo comprerebbero tutti…

Utente
    CYPOX.FRA
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    5 posts
    Verificato

Le luci sono implementate, in fase di test la termoregolazione, tapparelle e antifurto

http://www.myopen-legrandgroup.com/community/italian_my_open/italian_65571/f/155/t/10542.aspx

Utente
    pfeifer
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    529 posts
    Verificato

Bravo Pfeifer!

Da parte mia sono riuscito a far andare le cose autonomamente, in attesa che Bticino si svegli e produca un piccolo gateway da mettere nell'impianto… 😉

La mia soluzione, assolutamente imperfetta ma funzionante, vede l'uso di:

– Raspberry Pi 2 B

– Homebridge di NFarina installato

– uso dei seguenti plugin:  homebridge-sonos, homebridge-samsungtv,  homebridge.cmd

Visto che un plugin specifico per openwebnet non l'ho trovato ho usato (un po' barbaramente)  il CMD che permette di eseguire comandi unix:

"echo *1*1*1## | netcat 192.168.xxx.yyy 20000"

Ovviamente questo sistema permette l'accensione di tutto, ma solo col comando "Accendi" o "Esegui"

Va benissimo con gli scenari e con le luci, con le tapparelle invece non funziona, o meglio… devi dire "Accendi tapparella" e "Spegni Tapparella"  e direi che fa abbastanza schifo.

Per questo motivo metterò mano al file index.js dell' homebridge-cmd aggiungendo un parametro, sType (se non erro la tapparella è un WINDOW_COVER o qualcosa del genere)

Vi tengo aggiornati.

Per chi vuole un consiglio, o vuole darmi una mano, io sono qui.

Ciao,

F

PS: io di javascript non so nulla, ma ci proviamo lo stesso… :)))))

Utente
    CYPOX.FRA
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    5 posts
    Verificato

ciao CYPOX.FRA

molto interessante il tuo progetto.

potresti postare il tuo file di esempio, per capire come scrivere le varie frame di accensione e spegnimento?

inoltre, su iphone che app hai installato per riconoscere/gestire homebridge installato su raspberry?

appena risco provo anche io a fare questa cosa sul mio impianto…

ciao

andrea

Utente
    bapnu
    Ruolo
    Altro
    398 posts
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.