Questo argomento contiene 16 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  aalbanese 13/02/2016 at 07:13.

1
16
6907
  • Verificato

Ciao Andrea,

la configurazione è molto semplice.

Non posso connettermi al mio PI in questo momento e non te la posso postare ma sappi che il cmd ha due parametri:

– "cmd-on"

– "cmd-off"

li' metti la stringa di on ed off dei tuoi dispositivi (o anche scenari, tapparelle…) esempio:

"cmd-on" = "echo *1*1*1## | netcat 192.168.xxx.yyy 20000"

"cmd-off" = "echo *1*0*1## | netcat 192.168.xxx.yyy 20000"

l'indirizzo ip è quello del tuo webserver, ovviamente.

Su Iphone ho pagato 2€ una app carina, MyTouchHome che fa tante cose in maniera simpatica.

Uso anche iDevices, che è invece gratuita

Puoi usarne anche altre… fanno tutte la stessa cosa.

Insomma con 40 euro di PI e 2 di app ho la domotica di Star Trek…

Utente
    CYPOX.FRA
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    5 posts
    Verificato

Utente
    pfeifer
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    529 posts
    Verificato

@cypox.FRA

ciao, ho fatto tutto e sono riuscito a farlo funzionare, ora devo configurare un po' di luci per fare ulteriori test…

x curiosità , ho visto che hai installato il plugin samasungtv, ti funziona? che modello di tv hai?

Grazie

andrea

Utente
    bapnu
    Ruolo
    Altro
    398 posts
    Verificato

Ciao Andrea, hai visto? facile!

Cmq la Samsung non si accende, non mi ricordo il modello ma è recente… un LED 9000 46" mi pare.

Suppongo, ma non ho ancora provato, che il sistema voglia che sia connessa alla LAN di casa mentre io ce l'ho collegata via Wireless.

In effetti penso che sia un semplice Wake Up On Lan… quindi funziona solo con il cavo attaccato. Farò una prova staccando il cavo dal decoder SKY ed attaccandolo alla tv. Ti farò sapere…

Non ho trovato ancora il tempo di guardare il codice per usare le tapparelle e i dispositivi come si deve, ma è un periodo di superlavoro…

Per ora va bene anche cosi

Utente
    CYPOX.FRA
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    5 posts
    Verificato

Ciao a tutti, ottima idea. Sono arrivato anchio a configurare tutte le luci di casa.

Per le tapparelle, ho copiato httpgaragedooropener, se non sbaglio su apple home kit garagedooropener viene usato anche per le tapparelle…. però il plugin in questione non so come modificarlo, su e giù li posso aggiungere ma come faccio per esempio a dire voglio le tapparelle a metà ?

Altra domanda sulla termoregolazione che plugin si può usare? ho visto che c'è http thermostat, ma anche qui non so come inviare i comandi per accendere e spegnere il riscaldamente/raffrescamento (come imposto la temperatura?)

ho visto che parlate anche di un plugin per sdomotica, dove lo posso trovare?

grazie e a presto,

matteo

Utente
    matteowiz
    Ruolo
    System Integrator
    3 posts
    Verificato

Carissimo Matteo,

il plugin di Sdomotica permette di far girare i vari sviluppi che ci sono in giro di homekit. E' una estensione di Sdomotica Gateway e viene rilasciata come licenza per singolo raspberry.

Tutti quelli che aveve citato mandano solo comandi all'impianto myhome, quello da noi sviluppato permette di leggere i dati dell'impianto.

Rilasceremo una versione free che permetterà di leggere e scrivere tutte le frame di tipo 1 (luci, prese etc)

Questa schermata riporta, il termostato, la gestione energia e le tapparelle (puoi sapere se sono ferme o se stanno andando giù o su)

https://twitter.com/sdomotica/status/697767462243160064

Quello che abbiamo sviluppato per la termo permette sia di modificare il funzionamento, manuale, automatico.

Sia di impostare la temperatura e di sapere la modalità di funzionamento.

Per le tapparelle, dipende dai comandi che hai e dalle frame di gestione.

Ad esempio le frame che ti indicano la percentuale di stato delle tapparelle al momento vengono gestite solo dal Touch da 10 che non è però un gateway ufficile.

Scrivimi se sei interessato alla versione completa che ti spiego nei dettagli sandrodimarco@libero.it

Utente
    pfeifer
    Ruolo
    Sviluppatore Software
    529 posts
    Verificato

ho caricato due App: una di Legato, e la seconda iDevice sul iPhone per gestire dispositivi di due fabbricanti. Le due App vedano gli stessi dispositivi e posso scegliere quale App usare. La differenza è solo cosmetica. Caricando una delle Due App sul iPad riesco ad importare tutti i dispositivi automaticamente, e attivando iCloud riesco a vedere e controllare tutti i dispositivi di casa da una singola App.

Se si fa una interfaccia fra MyHome bus e HomeKit si dovrebbe vedere tutti i dispositivi di MyHome quando si usa la App di Legato, per esempio.

Utente
    aalbanese
    Ruolo
    Consulente
    1980 posts
Stai vedendo 7 articoli - dal 11 a 17 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.