Home Page Forum Community Italia Sviluppo OpenWebNet MyHome N4683 Premere il pulsante

OpenWebNet
MyHome N4683 Premere il pulsante

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  fr4nk 01/07/2019 at 17:33.

0
4
540
  • Verificato

Buongiorno. Essendomi appena iscritto a questo forum mi presento: mi chiamo Francesco, vivo a Roma e sono un end-user dei prodotti Bticino. Mi piace molto il “fai da te” e sono un appassionato di elettronica ed informatica. Volevo prima di tutto salutare tutti i membri del forum e complimentarmi con tutti per questa fantastica community.

Nel mio appartamento ho trovato installato un impianto di domotica comandato dal touchscreen 3.5” (bianco e nero) N4683 (comanda le tapparelle e attiva/disattiva la corrente per prese e luci). Da circa 10 giorni il touch non funziona più o meglio si accende e mostra il seguente messaggio “Premere il pulsante”. Rimane bloccato in questo stato e non si avvia.

Ho contattato l’assistenza via email e mi è stata indicata questa procedura: “Gentile Cliente, la foto mostra che il touch è in calibrazione (non so dirle il motivo).Per tentare di risolvere questa problematica le consiglio di staccare il touch screen dal muro (e dalle relative cornici) e di far ripartire il touch screen. Se cosi riparte bene, altrimenti potrebbe trattarsi di un problema di pezzo. Buona giornata”.

Ovviamente ho provato ma nulla da fare…allora ho contattato, questa volta telefonicamente, il nr. verde e l’operatore mi ha detto che “è necessario collegare il touch screen al pc tramite cavo di interfaccia 335919 per provare, tramite il software di gestione, a reinstallare il firmware. Se nemmeno così si riesce a sbloccarlo occorre sostituire il pezzo.

Mi sono procurato il software TiDisplay 3_0 ed il firmware (https://www.bticino.nl/service-en-support/software-en-schemas) e sto cercando di autocostruirmi il cavo 335919 in quanto fuori produzione (in realtà è già pronto ma ho alcuni dubbi su come mappare il connettore a 6 pin sulla porta COM che ha 9 pin) per tentare di ricaricare il firmware tramite la porta COM del mio portatile (per fortuna che c’è – con gli adattatori USB non sempre funziona).

Il mio touch N4683 “07W29” ha la seguenti versioni: HARDWARE 00.0D – FIRMWARE 03.00.25 – FIRMWARE SCS  2.9  – FLASHMAN ST.

Infine il Centro Assistenza Tecnica Bticino autorizzato di Roma mi ha detto che il mio modello di touchscreen è fuori produzione ma può essere sostituito con LN4890 (a colori).

Dopo questa infinita premessa, volevo pertanto richiedervi cosa posso provare a fare prima di acquistare il nuovo modello di touch (casomai se qualcuno conosce la piedinatura del cavo 335919 potrei provare a ricaricare il firmware).

Grazieee

Francesco

Utente
    fr4nk
    Ruolo
    Utente Finale
    4 posts
    Verificato

…inserisco qualche foto nella speranza di qualche prezioso consiglio… grazieee

Image and video hosting by TinyPic

Utente
    fr4nk
    Ruolo
    Utente Finale
    4 posts
    Verificato

Salve,
    Tanti anni fa avevo anche io quella tastiera e ricordo di aver avuto lo stesso identico problema.
    ho risolto semplicemente staccando la cornicetta bianca perchè sotto era andata a depositarsi un po di sporcizia.
    Dopo aver pulito è tornato a funzionare.

Utente
    edilhouse
    Ruolo
    Installatore
    24 posts
    Verificato

Grazie edilhouse per la risposta. Ho già provato a staccare la cornicetta bianca pulendo bene il tutto….purtroppo nulla da fare…non funziona lo stesso!

Spero di riuscire a trovare la piedinatura del cavo 335919 (purtroppo è fuori produzione) per provare così a ricaricare il firmware

Utente
    fr4nk
    Ruolo
    Utente Finale
    4 posts
    Verificato

Buon pomeriggio.

Alla fine ho preso il cavo 3559. Ho utilizzato il software TiDisplay 3.0 che ha correttamente riconosciuto l’N4683. Mi sono quindi salvato la configurazione e successivamente ho ricaricato il firmware (trovato sul sito https://www.bticino.nl/service-en-support/software-en-schemas) e la configurazione. Entrambe le operazioni hanno avuto esito positivo. Purtroppo però nulla da fare…appare sempre la scritta “Premere il pulsante”. Avete qualche consiglio da darmi? Esiste un metodo per procedere ad un hard-reset? Grazie in anticipo

Utente
    fr4nk
    Ruolo
    Utente Finale
    4 posts
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.